Side-by-Side Top-Bottom
Actual Image

Polyommatus icarus female (60)
maurydv Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
Polyommatus icarus (Rottemburg 1775))
Common blue (inglese)
Argus bleu (francese)

Ordine Lepidoptera
Superfamiglia Papilionoidea
Famiglia Lycaenidae
Sottofamiglia Polyommatinae
Genere Polyommatus

Licenidi

Polyommatus icarus
L’Argo azzurro è un piccolo (apertura alare 30 mm.) licenide dallo spiccato dimorfismo sessuale. I maschi hanno le ali superiormente azzurre con una leggera sfumatura di violetto, margini soffusi di nero e contornati di frange bianche. Le femmine hanno livrea marrone con una sfumatura azzurra d’intensità variabile alla base. Le parti inferiori, in ambedue i sessi, sono grigiastre o marrone chiaro, con macchie nere orlate di bianco e serie complete di lunule arancioni puntate di nero.

La specie, svernante allo stadio di bruco, compare da aprile in poi con due o tre generazioni annuali e vola fino al tardo autunno. Le larve vanno alla ricerca di varie Papilionacee (gen. Medicago, Genista, Trifolium, Lathyrus, Ononis, Lotus, ecc..); sono verdi con linea medio dorsale più scura e fianchi percorsi a livello degli stigmi da una fascia biancastra. La ninfosi dura circa due settimane.

L'areale abbraccia Europa ed Asia temperata, presente anche in Nordafrica e Anatolia. In Italia è specie alquanto diffusa dal livello del mare ai 2000 m. Nel territorio è tra le più comuni farfalle diurne, lo si riscontra in prati, cespuglieti, siepi e margini boschivi. Si nutre di liquidi, principalmente di nettare che viene aspirato attraverso la spirotromba.

La fotografia
E’ stata scattata con il teleobiettivo 300 mm., con misurazione della luce spot, regolazione manuale del tempo e del diaframma, utilizzo del treppiede, ISO200. Anche questa immagine di Argo azzurro femmina fa parte della serie di farfalle (Vanessa cardui, Colias crocea,Pieris rapae,Lycaena dispar,Lycaena phlaeas,Vanessa atalanta,Polyommatus icarus male ) fotografate posate su astri selvatici (aster diffusus).

Altered Image #1

maurydv Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 3099 W: 115 N: 9490] (36428)
psp
Edited by:flashpoint Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 630 W: 133 N: 4324] (28008)

a tribute to the great series