Side-by-Side Top-Bottom
Actual Image

Calopteryx splendens - male (68)
pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
Calopteryx splendens - male

Nei maschi la colorazione del corpo è blu-verde metallico e nelle ali la colorazione non raggiunge la base della superficie alare. L’apice delle ali anteriori e posteriori è ialino. Gli ultimi tre segmenti addominali sono colorati ventralmente di bianco grigiastro ( in C. virgo gli stessi segmenti sono rosso- vinato chiaro).

Le femmine hanno corpo verde metallico, le ali sono più slanciate, ialine con venature verdi, pseudo-pterostigma spostato verso l’apice alare. Nel maschio lo pseudo- pterostigma manca , per cui si riconoscono femmine androcrome (dai colori maschili), proprio per la presenza del pseudo-pterostigma bianco.

La specie è meno esigente della C. virgo riguardo all’ossigenazione delle acque ed legata anch’essa alle acque correnti: la C. splendens preferisce comunque canali più larghi, esposti al sole e con decorso più lento. E’ una specie molto comune e vola da maggio alla fine di settembre. Individui adulti si possono notare anche lontano dall'acqua, nelle radure e nei boschi.

LA FOTO: scattata con il Nikkor AFS 300 F4, F. 9 , 1/8 s, senza flash, con cavalletto e scatto remoto, alle prime luci del mattino.

Altered Image #1

pegos Gold Star Critiquer/Gold Note Writer [C: 222 W: 0 N: 356] (1982)
Photoshop
Edited by:mwmod99 Gold Star Critiquer/Gold Star Workshop Editor/Gold Note Writer [C: 855 W: 655 N: 3361] (14196)

contrast/brightness and color adjustments